lunedì 30 settembre 2013

LA ROSA TATUATA

Film - Regia : Daniel Mann - U.S.A.  1955


Da un'opera teatrale dello scrittore Tennessee Williams scritta per l'attrice Anna Magnani affinchè la recitasse a teatro,un famoso film che ha come protagonisti principali la stessa Magnani e Burt Lancaster.
Narra la storia di Serafina Delle Rose,emigrata dall'Italia in america dove conduce una vita serena con il marito e la figlia Rosa.Rimasta vedova in seguito ad un incidente stradale,si chiude in un sordo dolore che rende difficile i rapporti con i vicini e con la figlia.Solo dopo aver scoperto che il marito contrabbandiere la tradiva da tempo,riesce a trovare la forza per aprirsi ad un nuovo amore e ad accettare il fidanzamento della figlia giovanissima con un marinaio.
Storia semplice che trova la sua giustificazione e ragion d'essere nella magistrale interpretazione della Magnani che offre una delle sue interpretazioni più sanguigne e sentite.La recitazione del giovane Lancaster appare forzata,decisamente innaturale e spesso rischia il ridicolo involontario (?).
La regia è corretta ma anonima,quasi come se gli attori recitassero senza una vera guida.Premiato con un meritatissimo Oscar ad Anna Magnani come migliore attrice protagonista e uno all'operatore delle riprese.



Nessun commento:

Posta un commento